Trekking all’Alba sopra il Lago Ceresio

Il 2 febbraio 2025 si terrà un’esperienza unica: una camminata all’alba invernale nel Parco 5 Vette, sopra il Lago Ceresio, per godersi lo spettacolo del sorgere del sole da una posizione panoramica mozzafiato. L’escursione partirà da Cuasso al Monte, un piccolo comune in provincia di Varese, e proseguirà verso la cima di Rocce Rosse, una località caratteristica che offre uno spettacolo straordinario al mattino.

Trekking Cuasso al Monte (VA)
Cuasso al Monte (VA)

Durante il percorso, i partecipanti cammineranno nel buio delle prime ore del mattino, guadagnando quota lentamente. Quando il sole inizierà a sorgere, la sua luce rifletterà sulle rocce e sulle pareti delle gallerie della Linea Cadorna, costruita nella roccia porfirica rossa, aggiungendo un tocco magico all’esperienza. Il cammino attraverserà boschi di betulle e castagni, per arrivare all’imbocco delle gallerie, testimoniando l’importanza strategica di questa località durante la Prima Guerra Mondiale.

Dettagli dell’Escursione:

Data: Domenica 2 febbraio 2025
Orario di Ritrovo: 06:00 presso Cuasso al Monte (VA)
Durata: 6 ore, termine previsto alle ore 11:00
Difficoltà: Medio-facile (E – Escursionistico)
Dislivello: 350 m
Distanza: 7 km complessivi
Equipaggiamento Obbligatorio: Scarponcini o scarponi da trekking, abbigliamento a strati caldo, giacca impermeabile, torcia, acqua e thermos con bevanda calda, “colazione al sacco”.

Questa escursione è perfetta per chi desidera unire l’amore per la natura e la storia, con un’uscita mattutina che offre la possibilità di vivere un’atmosfera tranquilla e suggestiva.

Non dimenticare di portare con te una torcia per illuminare i primi passi del cammino e una colazione al sacco per goderti un po’ di ristoro al termine del percorso.

Per scoprirne di più e prenotare, clicca qui!

Resta aggiornato! Scopri tutte le novità e gli eventi sul nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *